Bobbio e la Fiera Mercato
8 ottobre
Partenza da Genova alle ore 07,30. Visita guidata di Bobbio. Bobbio è un piccolo centro, ma la densità di arte e cultura che troverete è qualcosa di unico nel suo genere e vi innamorerete delle stradine di ciottoli e degli edifici in mattoni di questa cittadina medievale.
Fin dal alto-medioevo vi era già presente la Fiera Mercato, una delle più importanti d´Europa oltre che d´Italia, che deve il suo sviluppo per il centro culturale, politico ed economico della potente Abbazia di San Colombano, il cui feudo divenne una Contea monastica che spaziava in molte parti del nord Italia.
Essa concedeva l´esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l´afflusso di compratori, anche dai paesi vicini, attratti dalla possibilità di risparmiare.
Si compone di numerose bancarelle di tutti i generi: prodotti tipici, alimentari, biologici, oggettistica, abbigliamento, fai da te, macchine ed attrezzi agricoli e giardinaggio, e molto altro ancora.
La Fiera mercato è collocata nelle Piazze principali e nelle vie cittadine del centro storico.
Infine nel borgo saranno aperti il Museo delle Cere e il Museo delle Torture con ingresso a pagamento e il Castello che si potrà visitare, con visite guidate a pagamento.Partenza per il rientro previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 68,00
COMPRENDE Viaggio in pullman. Visita guidata di Bobbio . Pranzo in ristorante con bevande. Assistenza in loco
NON COMPRENDE eventuali altri ingressi, mance