Mercatini di Natale in Alsazia
29/11-01/12 – 6/8-12
I Mercatini di Natale sono una tradizione molto antica in Alsazia, una piccola regione della Francia al confine con la Germania e la Svizzera. In occasione delle festività, le principali cittadine alsaziane si ammantano di una magica atmosfera natalizia: luci soffuse, mille addobbi sulle facciate delle case, chalet di legno che vendono prodotti tipici e meravigliose decorazioni natalizie, musica a tema e stand gastronomici per assaggiare le prelibatezze locali. In occasione dei Mercatini di Natale vengono anche proposte molte attività collaterali come mostre di presepi, spettacolari luminarie e concerti natalizi nelle piazze e nelle chiese. Non esiste posto in Europa che equagli la magia del Natale in Alsazia: un’esplosione di atmosfere incantate da libro delle favole. E se sarete fortunati, potrete anche visitare questi meravigliosi villaggi sotto la neve.
1°Giorno Partenza da Genova alle ore 06.00 Arrivo a Colmar. Visita ai mercatini di Natale di Colmar, con la sua architettura a "colombages" - le tipiche pareti a graticcio e i suoi canali. Raccolta nelle dimensioni, questa città possiede un patrimonio culturale considerevole. Durante l’Avvento Colmar è fiabesca, concepita come un vero e proprio spettacolo coreografico, le decorazioni natalizie si accordano alle inedite illuminazioni notturne della città vecchia. Numerose sono le manifestazioni e gli eventi che prendono vita a Colmar in occasione del Natale. Da non perdere è il suo quartiere la "Piccola Venezia" costituito da casette lungo il fiume con un panorama unico e indimenticabile. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2°Giorno Prima colazione in hotel. Trasferimento a Strasburgo. Visita ai bellissimi mercatini di questa meravigliosa città ricca di fascino adagiata sulle acque. Cinque secoli di suggestione, che ogni anno si perfeziona sempre più. Questa, molto in sintesi, la carta d’identità del più antico Natale francese, qui celebrato con incredibile suggestione e atmosfera. Il Mercatino di Natale di Strasburgo, il famoso "Christkindelsmärik", situato nella zona di place Broglie, è considerato il più antico Mercatino di Natale di Francia. Infatti nell'anno 1570, per contrastare le tradizioni cattoliche, il protestantesimo strasburghese sostituisce il mercato di San Nicola con il "Christkindelsmärik", il "Mercato del Bambino Gesù".
Nel 2017 Strasburgo, città dell'Alsazia, ha anche festeggiato il suo 27° anniversario come Capitale del Natale in quanto nella città durante il periodo natalizio sono centinaia gli eventi proposti che animano la tradizione e la magia del Natale: concerti, mostre, incontri, spettacoli e azioni di solidarietà.
Il Christkindelsmarik è uno dei Mercatini di Natale più famosi della Francia: centinaia sono le bancarelle che ogni anno vengono disposte in place Broglie e lungo le vie di Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie fino ad arrivare alla piazza Place Klébler, dove si può ammirare uno dei più grandi Alberi di Natale d'Europa.
Sfiziosa è la pasticceria natalizia francese, capitanata dai caratteristici Maennelle, “omini” fatti con la pasta delle brioche decorata.
Nello storico quartiere Petite France, situato sulla Grande Île e Patrimonio UNESCO, è possibile trovare il caratteristico Mercatino Natalizio allestito nell'affascinante scenario delle caratteristiche case a graticcio. Nel pomeriggio possibilità di escursione in battello (non compresa). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3°Giorno Prima colazione in hotel. Visita ai mercatini di Natale di Riquewihr. Un paesino con pochissimi abitanti ma con tante cose belle da vedere, come gli antichi edifici dai tetti in legno e le mura colorate.Il villaggio è talmente bello che sembra venuto fuori da racconto di Natale ed è inserito nella lista dei Paesi più belli della Francia.Quello che caratterizza Riquewihr è il suo aspetto, sembra un luogo fermo nel tempo tutto da fotografare,le case risalgono al XV e XVI secolo e le stradine vi faranno venir voglia di perdervi nell'intricato labirinto. A rendere il paesaggio ancora più suggestivo una collina di vigneti che circonda il borgo. Proseguimento per Kaysersberg che accoglie il suo tradizionale mercatino artigianale di Natale, tra le mura della città antica. Pranzo libero. Questo mercatino di Natale, uno dei più antichi della regione, ritrascrive perfettamente l'autenticità e la magia di Natale in Alsazia. La torre di guardia, una delle vestigia del castello di Kaysersberg, domina maestosamente gli chalet di artigiani di ogni settore: arte floreale, vasi di terracotta, addobbi e personaggi decorativi natalizi in vetro soffiato, giocattoli di legno, stoffe, ghiottonerie e specialità alsaziane trovano albergo in questi incantevoli botteghe di legno.Il mercatino di Natale dei prodotti agricoli fa onore alle specificità del territorio: miele, acquavite, salumi e formaggi allieteranno i pranzi di grandi e piccini.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 355.00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 85.00
COMPRENDE Viaggio in pullman G.T. Sistemazione in hotel 3/4* in camera doppia con servizi privati. Trattamento di mezza pensione. Assistenza
NON COMPRENDE Tassa di soggiorno, bevande, pranzi,mance,extra e quanto non indicato in comprende
DOCUMENTO NECESSARIO: carta d’identità valida per espatrio