Marchè au Fort e Castello di Sarre
13 ottobre
Partenza da Genova alle ore 07.00 per la Valle d ’Aosta. Si giunge a Sarre. Visita guidata al Castello . Il primo re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia aveva scelto questo castello sul promontorio che domina la piana aostana, nel comune di Sarre, come sua residenza di caccia in Valle d’Aosta.
La dimora verrà utilizzata anche dai suoi successori, in particolare dal figlio Umberto I, come quartier generale per le spedizioni di caccia allo stambecco nelle riserve reali situate nelle vicine valli di Cogne, Rhêmes e Valsavarenche, dal 1922 territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
La passione venatoria dei reali si legherà indissolubilmente all’edificio: corna e trofei si sposano con le decorazioni del salone e dell’adiacente galleria, trasformando il castello in un unicum. Una dimora d’eccezione che, con il tempo, da residenza di caccia si trasformò in un regale luogo di villeggiatura.
Si prosegue per Bard dove si terrà il Marché au Fort, una mostra-mercato, con degustazione e vendita, dei migliori prodotti enogastronomici tradizionali della Valle d’Aosta (dai formaggi ai salumi, miele e prodotti da forno e prodotti della terra). Nel corso della giornata sono previsti animazioni itineranti e degustazioni. Tempo a disposizione tra le mura nelle vie del borgo, ai piedi del Forte. Pranzo libero. Possibilità di salita al Forte con gli ascensori panoramici per ammirare il paesaggio montano. Partenza per il rientro previsto in serata.
Quota individuale di partecipazione: € 68,00
COMPRENDE: Viaggio in pullman. Ingresso e visita guidata al Castello di Sarre. Assistenza.
NON COMPRENDE Pranzo, eventuali altri ingressi, mance.