PESARO E URBINO , CAPITALI DELLA CULTURA 2024 - 28/29-09
PESARO E URBINO , CAPITALI DELLA CULTURA 2024!
Pesaro e Urbino, Capitali della Cultura 2024!
Dal 28 AL 29 settembre
1° Giorno Partenza da Genova alle ore 06.30. Arrivo a Pesaro. Pranzo libero. Visita guidata. Il centro storico della città mantiene ancora la suddivisione tra cardo e decumano di epoca romana ed ricco di chiese antiche, musei, biblioteche,palazzi storici e siti arecheologici tutti da scoprire. Tempo a disposizione. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Urbino. Affascinante borgo immerso tra le dolci colline marchigiane, Urbino è un vero e proprio concentrato di arte rinascimentale. È proprio qui che alla fine del ‘400 nacque uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, colui che diede alla luce immensi capolavori ammirati da milioni di persone. Raffaello si formò e mosse i suoi primi passi seguendo le orme di suo padre Giovanni Santi, anch’egli pittore, all’ombra di quello che all’epoca era uno dei centri artistici dell’intero Paese. Oggi, per celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa, è possibile ripercorrere i luoghi che, nel cuore di Urbino, ci raccontano la sua storia e ci permettono di (ri)scoprire un uomo e un artista che ha segnato il suo tempo. Il punto di partenza di questo itinerario non può che essere la casa di Raffaello: situata nel cuore della via intitolata al grande artista, al suo interno si possono ammirare alcuni degli strumenti utilizzati per la creazione delle sue opere più famose, nonché alcuni dipinti di suo padre e un affresco di Madonna realizzato insieme da Raffaello e Giovanni. Osservando uno spaccato di quella che era la sua vita quotidiana, non possiamo far altro che ritrovarci immersi in un’atmosfera quasi incantata. Lungo la stessa via, troviamo anche il monumento dedicato all’artista: realizzato dallo scultore Luigi Belli alla fine dell’800, venne posizionato in piazza Duca Federico e solo in seguito spostato nel luogo in cui possiamo ammirarlo oggi. Il Palazzo Ducale di Urbino, uno dei più fulgidi esempi di architettura rinascimentale della regione, è il cuore pulsante del tour dedicato al pittore. Qui sono racchiuse alcune delle sue più belle opere, all’interno delle sale della Galleria nazionale delle Marche.
Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.
Quota individuale di partecipazione: € 275,00
Supplemento camera singola: € 45,00
COMPRENDE: Viaggio in pullman G.T. Sistemazione in hotel 3/4* in camera doppia con servizi privati. Trattamento di mezza pensione con bevande. Ingressi e visite guidate come da programma. Assistenza.
NON COMPRENDE Tassa di soggiorno, eventuali altri ingressi, mance, extra e quanto non indicato in comprende.
SCEGLI LA DATA E PRENOTA