"La vibrante cultura e i paesaggi mozzafiato del Vietnam ne fanno una destinazione che ti lascerà a bocca aperta”
1°Giorno In mattinata partenza da Genova in bus per l’Aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalita’ aeroportuali e imbarco sul volo per Hanoi (con scalo).Pasti e pernottamento a bordo.
2°Giorno Arrivo ad Hanoi. Incontro con la guida e trasferimento in centro ad Hanoi e inizio della visita guidata in rickshaw. Cogliete l’opportunità di trascorrere una giornata come un abitante di Hanoi negli anni ’50, spostandovi nel Quartiere Vecchio con un rickshaw. Durante l’esplorazione, scoprirete le movimentate viuzze del Quartiere delle 36 Gilde. Visita del tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del Lago della Spada. Raggiungerete il tempio attraversando un elegante ponte rosso in legno. Il tempio Ngoc Son sorge su un attraente isolotto collegato alle rive del Lago Hoan Kiem. Avrete anche l’opportunità di osservare una rara tartaruga gigante mummificata, che misura 2,10 metri e riposa all’interno della pagoda. Nel pomeriggio trasferimento in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
3°Giorno Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e Inizio con la visita della capitale e con il Mausoleo di Ho Chi Minh (esterno), tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, la sua tradizionale abitazione a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo. Esplorerete l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. Continuerete alla volta del Quartiere Vecchio e dei dintorni del Lago della Spada. Pranzo in corso di escursione. Si prosegue con il Museo Etnografico, fondato nel 1997 durante il Summit della Francofonia, come centro di ricerca e museo pubblico che presenta 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam. Oggi avrete il privilegio di Assaporate il caffè all’uovo creato dall’ormai leggendario uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo. In serata, assisterete ad un peculiare spettacolo di marionette sull’acqua, una forma d’arte risalente a migliaia di anni fa, che venne inventata dai contadini sul delta del Fiume Rosso e successivamente elevata ad intrattenimento reale all’epoca delle dinastie Ly e Tran. Cena libera. Pernottamento.
4°Giorno Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in direzione di Halong. Arrivo e imbarco per una crociera nell'imperdibile baia di Halong, a bordo di una tipica giunca. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi coperti di vegetazione che sembrano sorgere dall'acqua. Pasti e pernottamento a bordo.
5°Giorno Prima colazione in giunca. Nella mattinata (meteo permettendo)potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Sbarco e ritorno verso Hanoi. Trasferimento all'aeroporto per il volo verso Danang. Arrivo e trasferimento in hotel ad Hoi An. Assegnazione delle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
6°Giorno Prima colazione in hotel. Incontro con la guida. La giornata inizia con la visita della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky. Oggi proverete l’esperienza della Navigazione in barca a cestino, una crociera di 45 minuti fino al porto marittimo di Cua Dai, alla foce del fiume Thu Bon. Conosciuta come “barca a cestino”, per la peculiare forma che ricorda un guscio di noce rovesciata, questa imbarcazione in bambù è spesso utilizzata dai pescatori nelle regioni centrali del Vietnam. Grazie alle piccole dimensioni della barca, potrete infilarvi in stretti canali, che si addentrano nella foresta, e scoprire la campagna circostante in modo del tutto ecologico. Pranzo tipico in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
7°Giorno Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio lascerete Hoi An alla volta di Hue, viaggiando lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van, dove farete una tappa per ammirare l’idillica vista panoramica sulla baia. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
8°Giorno Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita alla pagoda Thien Mu, “la signora del cielo”, situata a 3 chilometri dalla Cittadella Imperiale. Salterete poi a bordo di un’imbarcazione tradizionale, che in 10 minuti vi condurrà presso il villaggio di Thuy Bieu. Incomincerete l’esplorazione del villaggio su un mezzo tipico vietnamita addentrandovi nelle viuzze del villaggio e ammirando le tenute estive tipiche di Hue. Concedetevi una pausa presso un’abitazione locale per gustare una tazza di te regionale e freschi frutti appena raccolti. Pranzo tipico in corso di escursione. Nella pomeriggio farete visita alla maestosa Cittadella Imperiale di Hue, la massiccia fortezza si erge nel cuore della città. Si prosegue con la visita al Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
9°Giorno Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento all'aeroporto per il volo verso Ho Chi Minh. Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, Esplorazione della Chinatown di Ho Chi Minh City. Il Grande Mercato ,è diventato un punto nevralgico della scena economica della città. Durante la vostra scoperta, vi recherete di certo presso una farmacia locale, continuando poi con la Pagoda di Thien Hau, che si erge fiera nel centro città, e il mercato di Binh Tay. Quest’ultimo, situato in un ampio edificio color ocra è rinomato peri le sue centinaia di bancarelle e la sua vasta offerta di prodotti. Visita del Museo dei Resti di Guerra dove espone armi americane e veicoli usati durante la Seconda Guerra Mondiale. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
10°Giorno Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza alla volta di Ben Tre (nel Delta del Mekong) conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ,ancora artigianale, di mattoni a Phong Nam, vi imbarcherete per una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Farete innumerevoli tappe per scoprire l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraversate in barca un piccolo canale e fate una pausa presso un villaggio, dove imparerete l'arte della tessitura dei tappeti. Cimentatevi nella tessitura voi stessi, prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) per esplorare il villaggio. Scorgerete fattorie e piantagioni di verdure. Delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce, presso un ristorante locale. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
11°Giorno Prima colazione in hotel. Nella prima mattinata, partirete alla volta del sito di Cu Chi. Scavato a mano dai Viet Minh (forza della Resistenza) durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato, fino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli incontri, centri medici e bagni. Inizierete la visita con un documentario sui tunnel e sulla guerra durante gli anni ’60 e ’70. Vi addentrerete poi nei cunicoli sotterranei, dove troverete uffici, cucine, sale d’incontro, depositi d’armi e persino ospedali. Al termine del tour, potrete assaggiare la specialità di Cu Chi, un piatto vietnamita spesso mangiato in tempo di guerra. Al termine della visita, farete ritorno a Ho Chi Minh City. Tempo a disposizione fino al trasferimento all'aeroporto per il volo internazionale per l’Italia (con scalo). Pasti e pernottamento a bordo.
12°Giorno Arrivo a Milano Malpensa nel primo pomeriggio. Trasferimento a Genova in bus. Fine dei servizi
Quota di partecipazione Euro 2896.00
Supplemento camera singola Euro 390.00
Supplemento cene Euro 110.00
Documento necessario: È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e con due pagine libere. ESENZIONE DEL VISTO PER I CITTADINI ITALIANI
COMPRENDE: Trasferimento in bus Ge/Milano/Ge. Volo Milano/Hanoi e Ho Chi Minh/Milano. Voli interni Hanoi/Danang e Hue/Ho Chi Minh. Tasse Aeroportuali (Euro 70.00 a Dicembre 2022 e da riconfermare in fase di emissione biglietteria).Trasferimenti in loco aeroporto/hotel/aeroporto. Sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel 3/4 stelle. Crociera di 2 giorni a bordo di una giunca deluxe nella Baia di Halong. Pasti come da programma. Tour in bus come da programma con guida parlante italiano. Ingresso ai siti menzionati in programma. Accompagnatore da Genova per tutta la durata del viaggio.
NON COMPRENDE: Le bevande e i pasti non indicati in “comprende”. Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco. Mance obbligatorie (Euro 50.00 per persona).Assicurazione annullamento viaggio e/o integrazione sanitaria .Extra di carattere personale. Tutto quanto non indicato in “COMPRENDE”.