FORESTA NERA
Dal 27 al 30 Luglio
1° Giorno Partenza da Genova alle ore 06.30. Pranzo libero lungo il percorso. Visita di Friburgo in Brisgovia, una vivace città nella Foresta Nera del sud ovest della Germania. Considerata la porta della Foresta Nera, il luogo da secoli carico di leggende su bestie misteriose, streghe e enigmatiche ninfe di lago. Scenari di molte favole dei fratelli Grimm. Conosciuta per la città vecchia medievale ricostruita, attraversata da pittoreschi ruscelli, la Cattedrale in stile gotica con una vistosa guglia di 116 metri, domina la piazza centrale di Munsterplatz. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2°Giorno Partenza per un bellissimo tour nella Foresta Nera. Arrivo sul lago Titisee uno dei luoghi più affascinanti della regione, il lago di origini glaciali regala circondato dalla Foresta Nera, uno spettacolo assolutamente unico. Proseguimento per Furtwangen dove si trova il ricchissimo Museo degli Orologi, sosta per la visita. Proseguimento per Triberg la città degli orologi a cucù il simbolo della Foresta Nera. Triberg possiede l’orologio a cucù più grande del mondo. La città è anche famosa per le sue magnifiche cascate che raggiungono un salto di ben 163 metri e per il Museo della Foresta Nera. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo disposizione per la visita del museo e l’escursione facoltativa alle cascate. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per Baden Baden una località termale della Foresta Nera nella Germania sud-occidentale, al confine con la Francia. Le terme l'hanno resa celebre come raffinato villaggio vacanze ottocentesco. Lungo il fiume Oos nel parco si snoda Lichtentaler Allee, il viale centrale della città. Il complesso Kurhaus del 1824 comprende la Spielbank, elegante casinò ispirato a Versailles. La sua Trinkhalle ha una loggia affrescata e una fontana di acqua minerale.Pranzo libero. Proseguimento per Gengenbach è una pittoresca cittadina nel cuore della Foresta Nera completamente immersa nella natura, circondata da boschi e vigneti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4°Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con sosta a Lucerna. Visita di questa bellissima cittadina piccola città svizzera nota per l'architettura medievale ben conservata, sorge sulle sponde del Lago di Lucerna, tra montagne innevate. Il suo colorato quartiere Altstadt (città vecchia) è delimitato a nord dal Museggmauer (muro di Musegg), un bastione del XIV secolo lungo 870 metri. Il ponte coperto Kapellbrücke (ponte della cappella), costruito nel 1333, collega l'Altstadt alla riva destra del fiume Reuss.Pranzo libero. Partenza per il rientro previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 545.00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 120.00
COMPRENDE Viaggio in pullman GT Sistemazione in hotel cat. 3/4* in camera doppia con servizi privati. Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno.. Visite e ingressi come da programma. Assistenza.
NON COMPRENDE Tassa di soggiorno, bevande, mance, extra in genere e quanto non indicato in comprende.