S. Galgano e la Spada nella Roccia
18 GIUGNO
A 30 km da Siena, in Toscana, in un comune di nome Chiusdino, immersa in un bosco che ricorda le atmosfere celtiche, dove il confine tra le cose visibili e invisibili si percepisce benissimo, vi sono i resti di un’abbazia cistercense, quella di San Galgano. Vicino a essa una Chiesa, la Rotonda di Montesiepi, che custodisce una vera spada conficcata nella roccia!
Partenza da Genova alle ore 07.30 per Chiusdino. Lungo il tragitto conferenza introduttiva sul merlino e la spada nella roccia. Arrivo e tempo a disposizione per visita all’ Abbazia di San Galgano, L'atmosfera dei luoghi che ospitano diverse leggende è magica e risulta difficile considerarla solo favolisticamente. Sono luoghi particolari, affascinanti, colmi di energia, di fronte ai quali non parrebbe difficile rivedere tutte le tappe della storia di San Galgano. La spada, strumento di guerra, viene trasformato in uno strumento di pace; il mantello, strumento di orgoglio di un cavaliere, viene a sua volta trasformato in uno strumento di umiltà. Vi sono parecchi punti in comune con la leggenda di Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, in cui vi è protagonista proprio la spada nella roccia, oltre che il cavaliere Gawain, dal nome identico a Galgano. Probabilmente l'autore della narrazione di Re Artù aveva solcato quei luoghi e assorbito la leggenda. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Rotonda di Montesiepi e alla Spada nella roccia. Nel corso della giornata "l'Oracolo della Fata Morgana" consulto divinatorio e interventi poetici sul tema , Merlino, Nimue la Dama del Lago, e il Grall. Partenza per il rientro previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 75.00
LA QUOTA COMPRENDE viaggio in pullman G.T., Ingresso e visita all’Abbazia di S.Galgano. Conferenza itinerante durante la passeggiata nel borgo, assistenza di un accompagnatore e l’animazione del Circolo Culturale Fondazione Amon . Assistenza
LA QUOTA NON COMPRENDE pranzo, mance, e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”