Livorno, Gorgona e Capraia
Dal 21 al 22 agosto
1°Giorno Partenza da Genova alle ore 07.30. Arrivo a Livorno. La città sorge lungo la costa tirrenica e fa parte del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, è anche conosciuta come la Piccola Venezia per i caratteristici canali, vicoli e ponti del centro storico. Visita della città. Pranzo libero. Nel p omeriggio escursione al Santuario della Madonna di Montenero, collocato su una collina che domina il mare e il porto di Livorno, è tra i luoghi della Toscana di maggior fama dovuta particolarmente al suo celebre Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie. Trasferimento in hotel Cena e pernottamento.
2°Giorno Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Livorno. Imbarco sul battello che ci porterà alla scoperta di questo arcipelago meraviglioso. Vedremo Gorgona dal mare. Arrivo a Capraia e sbarco. Più vicina alla Corsica che alla costa italiana, Capraia è comunque facilmente raggiungibile .La fascia costiera di Capraia è la più suggestiva dell'arcipelago, presenta alte pareti rocciose in cui si aprono grotte marine e magnifiche spiaggette dorate bagnate da acque trasparenti. La barca è il mezzo privilegiato per vivere e scoprire l'isola al meglio, girando per mare si può godere appieno delle meraviglie di Capraia come la splendida Cala Rossa, testimonianza dell'antico cono vulcanico che ha dato origine all'isola. Molto frequentata già da etruschi e romani, nel medioevo finì sotto il dominio di Pisa e poi di Genova. Fu proprio quest'ultima a dotarla delle numerose torri costiere disseminate lungo tutta la costa (Torre dello Zenobito, Torre dei Bagni, Torre del Porto, Torre delle Barbici) e del Forte di San Giorgio. Il castello, posto proprio al di sopra del centro cittadino, rappresentava l'unica protezione degli abitanti locali dai numerosi attacchi di pirati che al tempo devastavano il Mediterraneo razziando e saccheggiando le isole. Tempo a disposizione per la visita ai due piccoli borghi di Capraia di sotto e Capraia di sopra. Possibilità di pranzo a bordo. Nel pomeriggio partenza per Livorno in battello e rientro in bus in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 265.00
Supplemento camera singola € 55.00
COMPRENDE Viaggio in pullman G.T. Sistemazione in hotel 3*/4* in camera doppia con servizi privati. Trattamento di mezza pensione con bevande . Visite e ingressi come da programma. Minicrociera tra le isole della Gorgona e Capraia. Assistenza.
NON COMPRENDE mance, extra e quanto non indicato in comprende.