TOUR GRECIA DEL NORD E ALBANIA
Dal 27 maggio al 4 Giugno
1° Giorno Partenza da Genova alle ore 08.00. Pranzo libero in autogrill lungo il percorso. Arrivo ad Ancona e imbarco sul traghetto per Igoumenitsa. Cena libera a bordo. Sistemazione nelle cabine riservate. Pernottamento.
2° Giorno Arrivo al porto di Igoumenitsa. Sbarco, incontro con guida locale e partenza in bus per
Kalambaka, suggestiva località situata ai piedi delle Meteore. Queste formazioni di roccia arenaria ospitano sulle loro sommità i famosi Monasteri che custodiscono al loro interno tesori storici e religiosi dell’arte bizantina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di due Monasteri.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 3° Giorno Prima colazione in hotel, partenza per Dion e visita del sito archeologico. Proseguimento per Verghina, necropoli reale scoperta nel 1977. Visita dell’annesso museo, che ospita tutto il materiale ritrovato nella zona e che è considerato tra le maggiori raccolte archeologiche dell’intera Grecia. Proseguimento verso la Regione della Macedonia, e incontro con la guida albanese. In serata arrivo a Ohrid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Ohrid: dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si visitano: la Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo, la chiesa di S. Bogorodica Perivlepta del 1259 con
forme bizantine e la chiesa dei Ss. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV secolo
(solo all’esterno). Visita di Plaosnik (Sveti Klimet i Panteleimon). Al termine visita della Chiesa- simbolo di Ohrid: S. Kaneo. Escursione in barca per visitare il Monastero S. Naum. Rientro
in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno Prima colazione in hotel e partenza per Durazzo, l’antica città che ospitava il più grande anfiteatro dei Balcani, capace di ospitare 15000 spettatori. Visita delle rovine d’epoca romana. Escursione a Kruja, antica capitale dell’Albania e città simbolo della resistenza anti-ottomana. Visita del Museo Etnografico a lui dedicato e passeggiata per il caratteristico bazar. Trasferimento a Tirana. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno Prima colazione in hotel. Visita panoramica di Tirana, città simbolo della nuova
Albania, ricca di locali alla moda, gallerie d’arte e centri culturali. Visita di Piazza Madre Teresa (shesi Nënë Tereza), realizzata nel periodo dell’occupazione italiana e originariamente destinata alla cultura e allo sport. Le fa da contrappunto piazza Scanderbeg, occupata dai palazzi del potere. Partenza per Berat, “la città dalle mille e una finestra”. Visita della Cittadella “Kala” con il Museo Onufri e dei quartieri di Mangalem e Goriza. Proseguimento per Valona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per la meravigliosa baia di Porto Palermo, dove sarà possibile visitare la suggestiva fortezza di Ali Pasha. Continuazione verso Saranda e visita di Butrinto, affascinante città dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, affacciata sul
Mar Ionio. Rientro a Saranda. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° Giorno Prima colazione in hotel. Partenza per la visita allo spettacolare Occhio Blu, una sorgente carsica che deve il suo nome al colore turchese delle sue acque. Arrivo ad Argirocastro che dal 2005 fa parte dei beni mondiali protetti dall’UNESCO e visita panoramica. Pranzo in ristorante. Partenza per Igoumenitsa. Cena libera, imbarco e partenza in direzione di Ancona.
Pernottamento nelle cabine riservate.
9° Giorno Arrivo al porto di Ancona. Sbarco e partenza per Genova. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo previsto in serata.
Quota individuale di partecipazione: € 1.396,00
Supplemento camera singola: € 325,00
Documento necessario: carta d’identità valida per espatrio
COMPRENDE: Viaggio in pullman G.T. Traghetto Ancona/Igoumenitsa/ Ancora in cabina doppia con servizi. Sistemazione in hotel 3/4* in camera doppia con servizi privati. Trattamento di mezza pensione in hotel. Pasti come da programma. Visite guidate per tutta la durata del tour. Assistenza.
NON COMPRENDE tassa di soggiorno, pasti a bordo, bevande, ingressi, mance, extra e quanto non indicato in comprende.